Cerca nel blog

Translate

CORSI D'ACQUA CEMENTIFICATI: TRAPPOLE MORTALI PER LA FAUNA SELVATICA - URGE LA MESSA IN SICUREZZA DEI CANALI LEDRA E GIAVONS.


Messaggero Veneto, 7 dicembre 2012
Ledra e Giavons, urge sicurezza
 
RIVE D’ARCANO  le sponde dei canali Ledra e Giavons per lunghi tratti si presentano senza barriere protettive che mettono a rischio la circolazione veicolare ed inoltre, essendo cementificate con muri di calcestruzzo gettati in verticale,  costituiscono un pericolo per la fauna selvatica (caprioli, cinghiali , camosci) che, per abbeverarsi, scivola nei canali  senza alcuna possibilità di risalita. Il problema ha assunto dimensioni rilevanti (vedi anche mio post di aprile)
Il consigliere regionale Giorgio Baiutti ha presentato quindi un’interrogazione all’assessore competente per sapere quali concrete azioni la Regione intenda porre in essere per mettere in sicurezza i tratti spondali dei canali. Lo stesso riferisce che il Consorzio di bonifica Ledra-Tagliamento ha più volte assicurato di voler intervenir e di aver preso contatti con Provincia e Regione.

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°
E' uno stillicidio di animali annegati o massacrati dagli strigliatori presenti nelle centrali elettriche dei canali. Nessuno fa niente da anni. Ho informato anche Striscia la notizia ma senza alcun riscontro e non so se si è interessata al grave caso. La ricontatterò.