Cerca nel blog

Translate

ROGGIA DI PALMA ASCIUTTA - SALVATI BEN 43 MILA PESCI (MA TANTI SONO MORTI !!! )


Messaggero Veneto, 4 dicembre 2012
Roggia di Palma "asciutta" salvati ben 43 mila pesci

UDINE.
Come già riportato nei miei precedenti post, la roggia di Palma un mese fa è stata messa in asciutta dal Consorzio Ledra-Tagliamento per favorirne le operazioni di pulizia del corso d’acqua. Questo ha comportato la morte di un gran numero di pesci e quindi la protesta di molti cittadini. Dal canto suo, l’Ente tutela pesca (Etp)  fa notare che è riuscito a recuperare, salvare e censire 43 mila pesci. «Siamo impegnati nelle operazioni di salvaguardia della fauna ittica e tale impegno non è mancato nemmeno in questa occasione».

L’intervento ha interessato 40 chilometri di canali, da Remugnano e Palmanova, Udine compresa. Per il recupero dei pesci sono stati utilizzati elettrostorditori e automezzi con vasca ossigenata per il trasporto.  « ...ma anche con queste attenzioni, dice l'Etp, non è possibile garantire il recupero dell’intera popolazione ittica».

La roggia di Palma, che  è la terza roggia di Udine dopo il Ledra e la roggia di Udine, resterà senz'acqua
almeno fino al 10 dicembre salvo qualche giorno in più per consentire al Comune di finire i lavori stradali nel quartiere di Cussignacco, lavori effettuati in concomitanza con la pulizia sul corso d’acqua.

Post precedenti sul tema:
http://elisacolavitti.blogspot.it/2012/11/la-roggia-di-palma-udine-verra-chiusa.html
http://elisacolavitti.blogspot.it/2012/11/pesci-morti-e-anatre-in-difficolta.html
http://elisacolavitti.blogspot.it/2012/12/comune-di-udine-lunedi-3-dicembre-ore.html